2 aprile 2017

Imperia Unplugged Festival 2017 – 3° edizione

L’Imperia Unplugged Festival è il festival della buona musica di qualità della città di Imperia, organizzato dall’Associazione Culturale Imperia Musicale, in collaborazione con il CivOneglia e con l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Imperia, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Comune di Imperia.

Giunto alla terza edizione, l’appuntamento GRATUITO è per martedì 8 agosto dalle 21 in Calata Cuneo: ad ingresso rigorosamente gratuito, vedrà ospiti Ermal Meta, terzo classificato al Festival di Sanremo 2017 e vincitore del Premio della Critica Mia Martini, fresco giudice del serale di Amici e da anni autore per i grandi nomi della musica italiana, in testa alle classifiche con il suo ultimo album Vietato Morire; Emanuele Dabbono, anche egli punta di diamante fra gli autori italiani, al lavoro negli ultimi anni per e con Tiziano Ferro, doppio disco di platino per Incanto ed in testa alle classifiche con Il Conforto, dove Ferro duetta con Carmen Consoli. In apertura, il giovane cantautore varazzino Edoardo Chiesa, già in lista per le Targhe Tenco 2015 per il suo primo album Canzoni sull’alternativa.

Come di consueto, al pomeriggio sarà dato ampio alle novità musicali all’interno del Palco Aperto in piazza De Amicis, lo spazio pomeridiano volto a coinvolgere gli artisti emergenti e le nuove proposte che potranno esibirsi proponendo la loro musica dal primo fino al tardo pomeriggio, in collaborazione con Radio GRock, che presenterà i nuovi talenti dando loro spazio anche con interviste.

» sei un artista emergente?
PARTECIPA AL PALCO APERTO

Novità di questa edizione, gli appuntamenti letterari in Piazza San Giovanni: reading e presentazioni di volumi dedicati alla musica faranno da contorno alla musica.

Alle 17:00 si partirà con la presentazione di Le ali della musica del giornalista Athos Enrile, in un racconto di spettacoli, emozioni e passioni con protagonisti i grandi artisti della musica internazionale; alle 18:00 si prosegue con la presentazione del libro Generazione Liga di Emanuela Papini: un viaggio nell’Italia che continua a sognare con le canzoni del cantautore emiliano; infine, alle 19:00 si chiuderà con l’intervento del giornalista Aldo Colonna e del suo volume Vita di Luigi Tenco, esplorando le vicende che hanno coinvolto la perdita del giovane cantautore a cinquant’anni dalla sua scomparsa.

Gli incontri saranno presentati da Enrico Ferrari, cronista de La Stampa, ed arricchiti dagli interventi musicali del chitarrista e compositore Mauro Vero.

Calata Cuneo – MAIN STAGE

Presenta Eugenio Ripepi.

21:00
Edoardo Chiesa
Ironia nei testi e melodie accattivanti caratterizzano la cifra stilistica del giovane cantautore ligure.

Finalista alle Targhe Tenco 2015 con Canzoni sull’Alternativa e all’Acoustic Guitar Meeting nel 2016, dopo un lungo tour che l’ha portato in lungo e in largo per l’Italia (Repubblica Next, Collisioni) in apertura a numerosi artisti del panorama nazionale (Francesco Tricarico, Ettore Giuradei, Egle Sommacal dei Massimo Volume, Bandabardò), è ora al lavoro al suo secondo album.

 

Emanuele Dabbono
Cantautore, compositore e polistrumentista, Dabbono è uno degli autori di punta della musica italiana. Svelatosi al grande pubblico grazie all’approdo in finale alla prima edizione di X-Factor, ha scritto circa 1500 canzoni e pubblicato due libri e cinque album.

Attualmente è impegnato come autore per Tiziano Ferro, di cui ha firmato grandi successi, divenuti disco d’oro e di platino, come Incanto, Lento/Veloce, Il Conforto.

Ermal Meta
Terzo classificato alla 67a edizione del Festival di Sanremo e Premio della Critica Mia Martini, Ermal Meta è fra gli autori di punta della musica italiana. Giudice della sedicesima edizione di Amici, ha firmato grandi successi per Patty Pravo, Chiara, Francesco Renga, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Giusy Ferreri e molti altri.

Il suo album Vietato Morire è salito al primo posto degli album più venduti in Italia a sole due settimane dal Festival.

Piazza San Giovanni – BOOKS CORNER

Presenta Enrico Ferrari, cronista de “La Stampa”. Interventi musicali a cura di Mauro Vero.

17:00
“LE ALI DELLA MUSICA”
Presentazione del libro edito da Zona con intervento dell’autore Athos Enrile.

“Le Ali della Musica” è il racconto di tanti spettacoli, incontri, concerti, emozioni, interviste, notti insonni, eventi, passioni, che vede protagonisti i grandi nomi della musica italiana e internazionale.

18:00
“GENERAZIONE LIGA”
Presentazione del libro edito da Einaudi con intervento dell’autrice Emanuela Papini.

C’è chi ascolta semplicemente la musica e c’è chi invece la musica la vive: come la «generazione Liga», un pubblico speciale, incarnazione di un pezzetto di Paese che continua a sognare. Questa è la loro storia, e forse anche la vostra.

19:00
“VITA DI LUIGI TENCO”
Presentazione del libro edito da Bompiani con intervento dell’autore Aldo Colonna.

A cinquant’anni dalla tragica e ancora misteriosa scomparsa del grande cantautore, Aldo Colonna racconta la vita di un personaggio appassionante e scomodo, fiero e disperato, coerente fino in fondo, dalla forte personalità.

Piazza De Amicis – PALCO APERTO

Presenta Radio GRock.

15:00
Nuove proposte da tutta Italia
Spazio alle nuove proposte e agli artisti emergenti di tutta Italia, in un pomeriggio dedicato alla canzone in chiave acustica.

RASSEGNA STAMPA

05.07.2017 Riviera24
28.06.2017 Il Secolo XIX
03.04.2017 Blasting News
03.04.2017 L’Eco della Riviera
03.04.2017 Sanremonews
03.04.2017 Riviera 24
03.04.2017 Imperiapost
28.03.2017 Il Secolo XIX
15.03.2017 Sanremonews
15.03.2017 Riviera 24
15.03.2017 ImperiaPost
15.03.2017 Rivierapress