2 aprile 2017

Chi siamo

L’Associazione Culturale Imperia Musicale è un’associazione senza scopo di lucro ed apartitica composta da musicisti ed operatori del settore musicale e culturale, con base nel ponente ligure.

Ci proponiamo di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura musicale, senza discriminazioni di spazio, di tempo, di tendenze e di stili, principalmente all’interno della città e provincia di Imperia.

Siamo sensibili alla buona musica: organizziamo regolarmente eventi in collaborazione anche con le altre realtà del territorio, con un occhio di riguardo per i progetti inediti e per le giovani proposte. La manifestazione più importante da noi curata è l’Imperia Unplugged Festival, che si svolge ogni anno nella splendida cornice di piazza San Giovanni a Oneglia e grazie alla quale abbiamo portato in città fra gli artisti più interessanti del panorama musicale nazionale, come Zibba, Ermal Meta ed Emanuele Dabbono.

Abbiamo a cuore anche la solidarietà e l’amore per la nostra città: dal 2015 organizziamo uno o più eventi all’anno per raccogliere fondi per Sergio Salvagno, nostro concittadino gravemente ferito durante le Vele D’Epoca nel 2014 a causa di un razzo sparato da una barca di un armatore americano. Sergio ha ancora bisogno di cure e la musica è uno dei mezzi più efficaci per sensibilizzare le persone sull’argomento, aiutando Sergio e la sua famiglia economicamente, attraverso il fondo istituito da Assonautica a tal scopo. Sino ad ora abbiamo raccolto per Sergio più di 5.000 euro. A tal scopo, abbiamo realizzato anche una compilation, Canzoni per un amico, che ha visto coinvolti 15 artisti, band e cantautori del ponente ligure, che hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa. Il ricavo della vendita della compilation è stato interamente devoluto al fondo di Assonautica dedicato a Salvagno.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Nico Zanchi – presidente
Chiara Ragnini – vice presidente
Marika Amoretti – segretario
Alessandro Valzano – consigliere
Valter Daziano – consigliere

I NOSTRI PROGETTI

Imperia Unplugged Festival
E’ il Festival della buona musica della città di Imperia. Nato nel 2015, ha ospitato grandi nomi e nuove proposte di qualità del panorama musicale nazionale, come Zibba, Ermal Meta, Emanuele Dabbono, Edoardo Chiesa, Margherita Zanin, Karl Koch, Samuele Puppo, Chiara Ragnini, Geddo, Eugenio Ripepi e Ramon Gabardi.
IM Songwriter’s Nights
La rassegna di musica d’autore in piazza De Amicis, a Imperia, ospitata dal Bar 11, isola felice della musica nella nostra città. Un appuntamento al mese, a partire da gennaio 2017, per dare spazio alle proposte autorali e ai più giovani all’insegna della buona musica.
Canzoni per un amico
Una compilation, realizzata con il contributo di Assonautica, ed una serie di appuntamenti dal vivo all’insegna della solidarietà: lo scopo è raccogliere fondi per Sergio Salvagno, il nostro concittadino gravemente ferito durante le Vele d’Epoca 2014.